In G.U. la delega di riforma del Terzo settore

La Redazione
20 Giugno 2016

Approda in Gazzetta Ufficiale, la n. 141 del 18 giugno scorso, la Legge delega per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale. Trovano spazio una nuova definizione di Terzo settore unitamente ai criteri secondo i quali riordinare e revisionare la disciplina.

La Legge n. 106/2016, recante la delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, è approdata nella G.U. n. 141/2016 con una nuova definizione di Terzo settore e i criteri secondo i quali riordinare e revisionare la disciplina in materia.

In particolare, il Terzo settore deve intendersi come quel “complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con i rispettivi statuti o atti costitutivi, promuovono e realizzano attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi”.

La Legge delinea finalità e oggetto, principi e criteri direttivi generali, nonché revisione del libro I, titolo II del Codice civile e riordino e revisione della disciplina:

  • in materia di enti del Terzo settore mediante la redazione di uncodiceper la raccolta e il coordinamento delle relative disposizioni, con l'indicazione espressa delle norme abrogate a seguito della loro entrata in vigore;
  • in materia diattività di volontariato, di promozione sociale e di mutuo soccorso;
  • in materia diimpresa sociale;
  • in materia diservizio civile nazionale;
  • tributaria e delle diverse forme di fiscalità di vantaggio in favore degli enti del Terzo settore.

Istituita, da ultimo, la Fondazione Italia sociale, con lo scopo di sostenere, mediante l'apporto di risorse finanziarie e di competenze gestionali, la realizzazione e lo sviluppo di interventi innovativi da parte di enti del Terzo settore.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.