Il Governo approva il Testo Unico sulle partecipate

La Redazione
24 Agosto 2016

Nella seduta dello scorso 10 agosto, in attuazione della legge delega di riforma della P.A. di cui alla L. n. 124/2015, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo del Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica.

Nella seduta dello scorso 10 agosto, in attuazione della legge delega di riforma della P.A. di cui alla L. n. 124/2015 (vedi la news In arrivo la riforma delle società partecipate), il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo del Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica.

Il testo, proposto dal Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Madia, prevedere un riordino della disciplina delle amministrazioni pubbliche con una drastica riduzione delle società a partecipate e soprattutto delle c.d. scatole vuote, delle società inattive, delle micro-società e di quelle che non producono servizi indispensabili alla collettività.

Sono inoltre previsti interventi di razionalizzazione dei compensi degli amministratori, mentre per quanto riguarda la costituzione di nuove società partecipate vengono individuati criteri chiari e precisi.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.