FNC: la natura giuridica del rapporto tra amministratore e s.p.a.

La Redazione
28 Febbraio 2017

La Fondazione Nazionale Commercialisti, con documento pubblicato sul proprio sito, analizza la natura giuridica del rapporto intercorrente tra società per azioni e amministratori, con particolare riferimento al tema dei compensi: è di poche settimane fa l'intervento nomofilattico della Cassazione a Sezioni Unite, che con la sentenza n. 1545 ha qualificato tale rapporto non in termini contrattuali ma societari, evidenziando l'immedesimazione dell'organo – l'amministratore - nella persona giuridica che rappresenta – la società.

La Fondazione Nazionale Commercialisti, con documento pubblicato sul proprio sito, analizza la natura giuridica del rapporto intercorrente tra società per azioni e amministratori, con particolare riferimento al tema dei compensi: è di poche settimane fa l'intervento nomofilattico della Cassazione a Sezioni Unite, che con la sentenza n. 1545 ha qualificato tale rapporto non in termini contrattuali ma societari, evidenziando l'immedesimazione dell'organo – l'amministratore - nella persona giuridica che rappresenta – la società: la conseguenza logica affermata dalla sentenza è la pignorabilità per intero dei compensi (si veda, sul punto, la news, in questo portale).

Il documento FNC, dopo un preliminare inquadramento del la natura giuridica del rapporto che lega amministratore e società, analizza i profili controversi che rimangono tuttora aperti, anche dopo la pronuncia della Cassazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.