La disciplina delle società benefit

28 Giugno 2016

Con la legge di Stabilità 2016 è stata introdotta nel nostro ordinamento una nuova disciplina volta a favorire la diffusione di società, definite società benefit, che uniscono lo scopo di lucro con l'obiettivo di migliorare il contesto ambientale e sociale nel quale operano. Si tratta di una novità positiva che colloca l'Italia in una posizione di avanguardia nel dibattito europeo sull'integrazione di finalità sociali nel modello di business delle imprese.

Con la legge di Stabilità 2016 è stata introdotta nel nostro ordinamento una nuova disciplina volta a favorire la diffusione di società, definite società benefit, che uniscono lo scopo di lucro con l'obiettivo di migliorare il contesto ambientale e sociale nel quale operano. Si tratta di una novità positiva che colloca l'Italia in una posizione di avanguardia nel dibattito europeo sull'integrazione di finalità sociali nel modello di business delle imprese. La nuova disciplina incide sul modello economico e imprenditoriale tipico delle società – rappresentato dalla finalità di creare valore nell'interesse esclusivo dei soci – attribuendo legittimità e certezza giuridica a un nuovo modo di fare impresa, che coniuga la necessità di perseguire risultati economici con quella di soddisfare interessi diversi rispetto a quelli dei soci, attraverso un impiego responsabile e sostenibile delle risorse necessarie allo svolgimento del processo produttivo. A tal fine la legge non crea un nuovo tipo societario, potendo la società benefit assumere la veste giuridica di una qualsiasi società prevista dal codice civile, ma delinea un quadro normativo in cui la duplice finalità del profitto e del beneficio comune si declina nell'oggetto sociale, nella governance dell'impresa e nell'enforcement.

La circolare Assonime, n. 19 del 20 giugno, illustra gli elementi fondamentali e i principali aspetti di criticità di una disciplina che apre nuove opportunità alle imprese e le rende al contempo veicolo di innovazione e progresso sostenibile.

Per aporofondimenti, consulta il sito Assonime: http://goo.gl/kcomUK

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.