Il fallimento della società di fatto si estende al socio imprenditore individuale
29 Febbraio 2016
Con la sentenza n. 3621/2016, la Corte di Cassazione ha chiarito che, in tema di estensione del fallimento, qualora risulti che l'imprenditore fallito sia socio di una società di fatto, la dichiarazione di fallimento di quest'ultima ha natura costitutiva ed efficacia ex nunc comportando il mutamento del titolo del fallimento del socio illimitatamente responsabile, inizialmente considerato imprenditore individuale.
La vicenda. La Corte d'appello di Bari accoglieva il reclamo proposto avverso la sentenza di prime cure con la quale veniva dichiarato il fallimento di una società di fatto e dei soci illimitatamente responsabili in estensione del fallimento di uno di essi, imprenditore individuale. La Corte pugliese argomentava la decisione in relazione alla violazione dell'art. 10 l. fall. essendo stato dichiarato il fallimento della società, ritenuta socia di un'impresa individuale, che però risultava cancellata dal registro delle imprese da oltre un anno.
Il termine annuale per la dichiarazione di fallimento. Il curatore del fallimento della società ricorre per la cassazione della sentenza d'appello lamentando la violazione degli artt. 10 e 147 l. fall. in quanto erroneamente veniva ritenuto che la revoca del fallimento individuale costituisse un ostacolo all'estensione del fallimento alla società di fatto fra il predetto imprenditore ed una terza società, situazione che avrebbe comportato una nuova dichiarazione di fallimento di tale soggetto in qualità di socio illimitatamente responsabile.
Imprenditore individuale e società di fatto. Precisa inoltre la S.C. che, in tema di estensione del fallimento qualora dopo la dichiarazione di fallimento di un imprenditore individuale venga accertata l'esistenza di una società di fatto tra lo stesso ed altri soci, la successiva dichiarazione di fallimento pronunciata ai sensi dell'art. 147 l. fall. ha natura costitutiva ed efficacia ex nunc comportando un mutamento del titolo del fallimento del socio illimitatamente responsabile, inizialmente considerato imprenditore individuale. |