Start Up e crowdfunding, l’analisi dei Giovani

La Redazione
29 Agosto 2016

L'Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ha pubblicato il Documento “Start Up innovative e i nuovi strumenti di sviluppo e crescita: il crowdfunding”.

Identificare i principali strumenti volti a facilitare la nascita e lo sviluppo di Start Up, anche ad alto contenuto d'innovazione tecnologica, e contribuire a superare sia il gap di conoscenza (knowledge gap), sia il gap finanziario (financing gap) che contraddistinguono le nuove iniziative imprenditoriali innovative.

Sono questi i due obiettivi che intende soddisfare il Documento Start Up innovative e i nuovi strumenti di sviluppo e crescita: il crowdfunding, curato dalla Commissione di Studio UNGDCEC Finanza – Sottogruppo “Start up e Crowdfunding”. Più di 80 pagine, che spaziano dal fondo centrale di garanzia e le modalità di accesso per le start up innovative, alla disciplina del crowdfunding, alle misure di finanziamento ed i bandi attivi di finanza agevolata nell'ecosistema start up innovative, alle misure del D.L. denominato “Investiment Compact” in materia di “PMI innovative”.

Una cartina tornasole che consentirà di fornire ai professionisti del settore “le coordinate – si legge in prefazione - per potere orientare il proprio lavoro di consulenza nel modo migliore possibile, ponendosi agli occhi dei clienti come fonte di informazioni certe, aggiornate e al passo coi tempi”. Più nello specifico, l'analisi dei Giovani Commercialisti prende in esame le diverse misure di finanziamento agevolato, sia pubblico che privato, presenti nel panorama comunitario, nazionale, regionale, provinciale e comunale, compresi i premi alle start up. Particolare attenzione è riservata anche al mondo delle strutture di supporto al lancio e alla crescita delle start up: incubatori e acceleratori; fino ad arrivare alle nuove forme di potenziali apportatori di capitale di rischio, rappresentate dal crowdfunding.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.