Anagrafe tributaria: entro il prossimo 28 febbraio trasmissione dei dati per la precompilata 2017
01 Febbraio 2017
Dati relativi a contratti e premi assicurativi, interessi passivi per contratti di mutuo, spese universitarie, rimborsi delle spese sanitarie e universitarie, contributi versati alle forme pensionistiche complementari e spese di ristrutturazione o risparmio energetico sulle parti comuni del condominio. Sono queste le informazioni che gli operatori di ciascun settore dovranno trasmettere all'Anagrafe tributaria entro il prossimo 28 febbraio.
Pubblicate le relative comunicazioni e stabiliti i termini e le modalità di trasmissione, l'Agenzia delle Entrate ha attivato da ieri i canali telematici: le assicurazioni dovranno servirsi della piattaforma Sid (Sistema di interscambio dati), mentre gli altri operatori utilizzeranno Entratel o Fisconline, anche tramite intermediario. A disposizione ci saranno tre tipologie di invio:
Come evidenziato in una breve nota emessa ieri dall'Amministrazione finanziaria, ai fini della corretta trasmissione è necessario fare uso delle applicazioni informatiche di controllo e di predisposizione dei file messe a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate. “Da quest'anno – si legge nella nota - i moduli di controllo sono già installati all'interno della piattaforma "Desktop Telematico", per le applicazioni Entratel e File Internet, quindi non sarà necessario alcun aggiornamento poiché il modulo di controllo si aggiornerà automaticamente all'interno della piattaforma nel momento in cui questa verrà avviata”.
|