Anagrafe tributaria: entro il prossimo 28 febbraio trasmissione dei dati per la precompilata 2017

La Redazione
01 Febbraio 2017

Gli operatori di ciascun settore dovranno trasmettere all'Anagrafe tributaria entro il prossimo 28 febbraio una serie di informazioni tra cui i dati concernenti contratti e premi assicurativi, interessi passivi per contratti di mutuo, spese universitarie, rimborsi delle spese sanitarie e universitarie (...). Tali dati confluiranno nella dichiarazione precompilata 2017.

Dati relativi a contratti e premi assicurativi, interessi passivi per contratti di mutuo, spese universitarie, rimborsi delle spese sanitarie e universitarie, contributi versati alle forme pensionistiche complementari e spese di ristrutturazione o risparmio energetico sulle parti comuni del condominio. Sono queste le informazioni che gli operatori di ciascun settore dovranno trasmettere all'Anagrafe tributaria entro il prossimo 28 febbraio.

Pubblicate le relative comunicazioni e stabiliti i termini e le modalità di trasmissione, l'Agenzia delle Entrate ha attivato da ieri i canali telematici: le assicurazioni dovranno servirsi della piattaforma Sid (Sistema di interscambio dati), mentre gli altri operatori utilizzeranno Entratel o Fisconline, anche tramite intermediario. A disposizione ci saranno tre tipologie di invio:

  • “ordinario” (che ammette anche più invii, per aggiungere informazioni);
  • “sostitutivo” (che consentirà di sostituire le informazioni precedentemente inviate);
  • “di annullamento” (per eliminare una comunicazione ordinaria o sostitutiva trasmessa; nel caso di annullamento di una comunicazione sostitutiva, il sistema cancellerà i dati della sostitutiva senza ripristinare quelli originari sostituiti: in caso di scarto dell'intera comunicazione inviata, si dovrà effettuare un nuovo invio ordinario entro il 28 febbraio o, se più favorevole, entro cinque giorni dalla segnalazione di errore da parte dell'Agenzia).

Come evidenziato in una breve nota emessa ieri dall'Amministrazione finanziaria, ai fini della corretta trasmissione è necessario fare uso delle applicazioni informatiche di controllo e di predisposizione dei file messe a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate. “Da quest'anno – si legge nella nota - i moduli di controllo sono già installati all'interno della piattaforma "Desktop Telematico", per le applicazioni Entratel e File Internet, quindi non sarà necessario alcun aggiornamento poiché il modulo di controllo si aggiornerà automaticamente all'interno della piattaforma nel momento in cui questa verrà avviata”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.