In aumento il gettito delle imposte dirette
08 Aprile 2015
Il MEF ha pubblicato sul sito istituzionale il Bollettino relativo all'analisi effettuata per il primo bimestre 2015 sulle entrate tributarie, andando a constatare che gli introiti totali ammontano a 61.023 milioni di euro, con decrescita dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Per le imposte dirette si ha un lieve miglioramento con aumento pari a 1,9%, mentre per le imposte indirette il risultato è pari a 23.827 milioni di euro, ovvero il 4,7% in meno. In riduzione anche il gettito IRPEF, il quale ha risentito dell'andamento delle seguenti componenti:
Si nota, inoltre, che dall'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nonché ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale sono affluiti 1.274 milioni di euro (+ 97 milioni di euro, pari a +8,2%), nel dettaglio:
Ulteriore diminuzione anche per le entrate relative ai giochi, che presentano, nel complesso, un calo dello 0,8% (-15 milioni di euro), mentre per le entrate da accertamento e controllo viene registrato un aumento del 32,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In allegato è disponibile il Bollettino delle entrate tributarie del periodo gennaio – febbraio 2015, corredato dalle appendici statistiche e dalla guida normativa, che fornisce l'analisi puntuale dell'andamento delle entrate tributarie e la relativa Nota tecnica che illustra in sintesi i principali contenuti del documento. |