Dalle Entrate i dati 2016 sull’utilizzo dei propri servizi on-line
02 Gennaio 2017
Oltre la metà delle registrazioni dei contratti di locazione avviene telematicamente. La precompilata è utilizzata da un bacino di contribuenti in costante crescita. E l'approccio on-line per ottenere un appuntamento con il Fisco è sempre più preferito alla tradizionale coda presso gli sportelli.
È particolarmente positivo il bilancio stilato dall'Agenzia delle Entrate sull'utilizzo dei propri servizi on-line da parte dei contribuenti nel corso del 2016. I dati, diffusi dall'Amministrazione finanziaria nel tardo pomeriggio del 30 dicembre scorso, testimoniano il successo sempre maggiore della procedura telematica RLI Web per la registrazione dei contratti di locazione: nel 2016 l'utilizzo del canale Fisconline si attesta ad oltre il 60%, superando di parecchio il numero di contratti registrati in ufficio. Anche la dichiarazione precompilata inizia a prendere piede: sono circa 2 milioni i contribuenti che nel 2016 l'hanno utilizzata, mentre erano stati 1,4 milioni nel 2015.
Altro canale on-line che viene sempre più spesso utilizzato dai contribuenti è quello che consente di prenotare gli appuntamenti (CUP). Stando ai dati diffusi dalle Entrate, sono più di 3 milioni coloro che nel periodo dal 2014 al 2016, hanno prenotato un appuntamento presso uno degli uffici dell'Agenzia delle Entrate per usufruire dei servizi più disparati. Le prenotazioni on-line sono infatti servite per registrare atti privati (più di 369 mila nel solo 2016), per richiedere assistenza sulle cartelle di pagamento e sulle comunicazioni di irregolarità (oltre 315 mila), su successioni e donazioni (139 mila), sulla dichiarazione precompilata (47 mila) e in relazione all'abilitazione ai servizi telematici (più di 27 mila). |