Proroga per la Tobin tax: dichiarazione al 31 maggio
03 Marzo 2017
Due mesi in più per procedere alla presentazione della dichiarazione dell'Imposta sulle Transazioni Finanziarie per l'anno 2016. Ieri l'Agenzia delle Entrate ha autorizzato la proroga dell'adempimento in questione dal 31 marzo al 31 maggio 2017. Si tratta delle dichiarazioni con cui vengono comunicati all'Agenzia delle Entrate i dati relativi alla Financial Transaction Tax (FTT), un'imposta introdotta dalla Stabilità 2013 che si applica:
La proroga, si legge nel Provvedimento n. 42770/2017 delle Entrate che la autorizza, è stata disposta “a seguito delle segnalazioni ricevute dagli operatori del settore relative alle difficoltà tecniche di aggiornamento ed adeguamento dei propri processi operativi”.
Con il medesimo Provvedimento sono state altresì modificate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica di detta dichiarazione, approvate con Provvedimento del 4 gennaio 2017, “al fine di rendere facoltativa, con riferimento all'anno 2016, la compilazione di taluni righi del modello”, e precisamente i righi:
|