Per le società al via la consultazione gratuita online dei dati catastali

La Redazione
03 Agosto 2016

Ieri l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un Provvedimento con il quale comunica che anche le persone giuridiche (non più solo alle persone fisiche) godranno dell'accesso gratuito ai dati catastali e ipotecari.

Anche le società potranno accedere alla consultazione gratuita online dei dati catastali e ipotecari: lo stabilisce il Provvedimento 2 agosto 2016, n. 125592, con il quale l'Agenzia delle Entrate ha affermato che anche le persone giuridiche possono avere gratuitamente tutte le informazioni sul proprio patrimonio immobiliare senza recarsi in ufficio, ma utilizzando semplicemente il proprio pc, purché siano registrate ai servizi telematici Entratel e Fisconline.

Si tratta di un servizio attivo già dal 31 marzo 2014 per le sole persone fisiche. “La consultazione riguarda – specifica l'Agenzia nel Provvedimento – relativamente agli atti catastali, gli immobili di cui la persona non fisica risulta intestataria e, relativamente ai registri immobiliari, le formalità informatizzate in cui siano presenti sia la persona non fisica, sia gli immobili di cui la medesima risulta intestataria negli atti catastali. Il servizio di consultazione telematica rende disponibile il relativo esito solo se il codice fiscale presente nelle banche dati ipotecaria e catastale coincide con quello del titolare dell'abilitazione ai servizi Fisconline o Entratel”.

Ma quali informazioni si potranno ottenere? Consultando la banca dati, le società potranno visionare la mappa con la particella terreni la planimetria del fabbricato, l'ispezione ipotecaria e la visura catastale.

Gli archivi saranno accessibili su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle provincie autonome di Trento e Bolzano e delle altre zone in cui vige il sistema tavolare.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.