Pubblicata in G.U. la Legge di conversione del Decreto Fiscale

La Redazione
05 Dicembre 2016

Pubblicata la Legge n. 225 del 1° dicembre di conversione, con modificazioni, del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. L'approdo in G.U. fa seguito alla conversione definitiva del citato Decreto ad opera di Palazzo Madama il 24 novembre scorso.

Venerdì scorso è stata pubblicata, nel Supplemento Ordinario n. 53 della Gazzetta Ufficiale n. 282, la Legge n. 225 del 1° dicembre di conversione, con modificazioni, del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. L'approdo in G.U. fa seguito alla conversione definitiva del citato Decreto ad opera di Palazzo Madama il 24 novembre scorso.

Tra le altre, si segnalano:

  • le disposizioni in materia di soppressione di Equitalia;
  • le disposizioni in materia di riscossione locale
  • le disposizioni recanti misure per il recupero dell'evasione, l'emissione elettronica delle fatture per il tax free shopping nonché modifiche al Testo Unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi (D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504);
  • la rivisitazione della disciplina della dichiarazione integrativa a favore e ravvedimento;
  • la riapertura dei termini della procedura di collaborazione volontaria;
  • l'introduzione degli indici sintetici di affidabilità per la promozione dell'osservanza degli obblighi fiscali, per la semplificazione degli adempimenti e per la contestuale soppressione della disciplina degli studi di settore;
  • le disposizioni in materia di semplificazione fiscale e per i contribuenti che adottano il regime cosiddetto dei “minimi”.

Da ultimo, proprio in relazione alla cd. rottamazione delle cartelle esattoriali, si segnala che Equitalia ha reso disponibile sul proprio sito istituzionale il nuovo modello per presentare la domanda di adesione alla definizione agevolata, aggiornato con le novità introdotte in sede di conversione in Legge.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.