Al via il nuovo servizio "PagoPA" di Equitalia
05 Dicembre 2016
Pagare cartelle e avvisi, da oggi, è più facile: è infatti stato attivato il nuovo servizio "PagoPA" di Equitalia, sistema di pagamenti elettronici della pubblica amministrazione.
Per accedere al servizio è necessario entrare nella homepage del sito di Equitalia, cliccando nelle aree “cittadini” o “imprese”, e da lì selezionare “pagamenti” e poi “paga on-line”. Si accede al servizio selezionando “paga cartelle e avvisi”, scegliendo quindi se saldare con i dati del bollettino Rav oppure con il numero delle cartelle e degli avvisi di pagamento. La novità arriva adesso: il contribuente sarà indirizzato sulla piattaforma PagoPA, dalla quale sarà possibile selezionare la banca o un altro istituto finanziario disponibile da un elenco, confrontando così il costo delle operazioni e le modalità di pagamento, quali il bonifico o la carta di credito. Via mail arriverà al contribuente una copia della ricevuta una volta effettuata l'operazione.
"L'iniziativa - fa sapere Equitalia in una nota - si inserisce nel percorso di miglioramento del rapporto fisco/contribuenti; un rapporto che ha portato a numerose innovazioni, tra le quali servizio “Se Mi Scordo” che avvisa i contribuenti, con un sms sul cellulare o tramite email, dell'arrivo di una nuova cartella o della scadenza delle rate; ma non solo: sono stati varati anche i nuovi servizi come l'app Equiclick per smartphone e tablet, e ancora il numero telefonico unico 06.0101 a disposizione di tutti i telefoni fissi e mobili". Inoltre, nelle grandi città, è stato prolungato l'orario degli sportelli anche al pomeriggio. |