La scelta di utilizzo del PTT va effettuata "ab origine"

La Redazione
06 Luglio 2017

La scelta del processo tributario telematico va fatta sin dal primo grado di giudizio. Pertanto, laddove sin dal primo grado venga compiuta tale opzione, la costituzione, la proposizione del ricorso...

La scelta del processo tributario telematico va fatta sin dal primo grado di giudizio. Pertanto, laddove sin dal primo grado venga compiuta tale opzione, la costituzione, la proposizione del ricorso e le comunicazioni conseguenti potranno essere effettuate tutte, nessuna esclusa, in via telematica, dal che ne consegue che tutto il prosieguo del processo tributario, ivi compreso l'atto di appello, potrà essere effettuato con tale formula.

Non appare condivisibile l'inverso, vale a dire, la modifica di un iter da cartaceo in primo grado, in telematico in appello, superando così, di colpo, la normativa specifica in tema di notifica degli atti che rimane senz'altro quella sancita dalle norme del c.p.c. nel caso di mancato adeguamento per intero al PTT; ciò comporta, quindi, l'inesistenza della notifica.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.