Dall'Agenzia novità in tema di spesometro

La Redazione
07 Aprile 2017

Niente comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (c.d. Spesometro) relative all'anno 2016 per le Pubbliche Amministrazioni e, sotto le previste soglie, per i tour operator e i commercianti al dettaglio. Lo comunica l'Agenzia con Provvedimento emanato ieri.

Niente comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (c.d. Spesometro) relative all'anno 2016 per le Pubbliche Amministrazioni e, sotto le previste soglie, per i tour operator e i commercianti al dettaglio.

Un Provvedimento (n. 68495) diffuso ieri dall'Agenzia delle Entrate conferma per il 2016 le semplificazioni in materia già previste gli anni passati, e precisamente:

  • le amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, comma 2, della Legge 31 dicembre 2009, n. 196, nonché le amministrazioni autonome, sono escluse dalla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA di cui al Provvedimento del 2 agosto 2013;
  • i soggetti di cui all'art. 22 del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 sono esclusi dalla comunicazione delle operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.000 euro, al netto dell'IVA;
  • i soggetti di cui all'art. 74-ter del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 sono esclusi dalla comunicazione delle operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.600 euro, al lordo dell'IVA.

Il Provvedimento – motiva l'Agenzia delle Entrate si inserisce in un'ottica di progressiva semplificazione degli adempimenti di natura tributaria, evitando ulteriori incombenze a carico degli enti pubblici e recepisce le richieste dei tour operator e dei commercianti al dettaglio, limitando, anche per quest'anno, l'obbligo di comunicazione delle operazioni IVA per questi soggetti, tenuto conto delle difficoltà che sono state segnalate dalle associazioni di categoria”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.