Vizi di notifica e sanatoria

La Redazione
07 Giugno 2016

In tema di vizi di notifica della cartella, non si applica il principio della sanatoria per il raggiungimento dello scopo se il ricorso è ...

In tema di sanatoria dei vizi di notifica della cartella, la natura sostanziale e non processuale dell'avviso di accertamento tributario non osta all'applicazione di istituti appartenenti al diritto processuale, soprattutto quando vi sia un espresso richiamo di questi nella disciplina tributaria. Pertanto, l'applicazione delle norme sulle notificazioni nel processo civile comporta, quale logica necessità, l'applicazione del regime delle nullità e delle sanatorie per quelle detatte, con la conseguenza che la proposizione del ricorso del contribuente produce l'effetto di sanare la nullità della notificazione dell'avviso di accertamento per il raggiungimento dello scopo dell'atto, ex art. 156 c.p.c..

Tuttavia non si applica il principio della sanatoria per il raggiungimento dello scopo se il ricorso è tempestivo, ma è contestualmente proposto oltre il termine di decadenza per la riscossione, ex art. 25 d.P.R. n. 602/1973.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.