Nessun limite ai mandati per le cariche presso Ordini soppressi
07 Luglio 2016
Per coloro che hanno già ricoperto due mandati in un Ordine professionale costituito in corrispondenza di un Tribunale soppresso, il limite del doppio mandato consecutivo non opera né per coloro che hanno già ricoperto per due mandati la carica di Consigliere né per coloro che hanno già ricoperto per due mandati la carica di Presidente. Entrambi potranno assumere ancora la carica, rispettivamente, di Consigliere e di Presidente.
A sciogliere i dubbi sull'operatività o meno del limite del doppio mandato in relazione agli Ordini soppressi, è stato lo stesso Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti tramite il Pronto Ordini n. 146/2016 emesso lo scorso 14 giugno in risposta al quesito posto dall'Ordine di Chiavari. “Ciò per la ragione che le nuove cariche di Consigliere o di Presidente – si legge nel Pronto Ordini - sarebbero assunte nell'ambito di un differente ente giuridico, i cui organi di governo sono eletti da un corpo elettorale diverso (e più ampio) rispetto a quello dell'Ordine territoriale dove i precedenti mandati sono stati ricoperti”.
In sede di risposta, il Consiglio ha altresì precisato che il Ministero della Giustizia, seguendo la soluzione proposta dai Commercialisti, ha dato il via a ricoprire la carica anche a coloro che hanno già svolto due mandati per una carica differente. In pratica, chi è stato per due mandati Consiglieri potrà ricoprire la carica di Presidente e viceversa. La regola vale per tutti, non solo per le cariche presso gli Ordini soppressi. |