Differiti i termini per la trasmissione telematica dei dati delle fatture
08 Settembre 2017
Anche coloro che hanno aderito al regime opzionale per la trasmissione telematica dei dati delle fatture potranno beneficiare del differimento dal 16 al 28 settembre 2017 del termine per effettuare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre. A precisarlo è stata l'Agenzia delle Entrate tramite una nota pubblicata nella giornata di ieri.
Il comunicato del Ministero dell'Economia del 1° settembre che informa della proroga (l'unico documento esistente allo stato attuale, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri contenente la proroga non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale) non specifica alcunché in merito agli aderenti al regime opzionale in parola. Da qui la precisazione delle Entrate.
Già ad inizio anno l'Agenzia era intervenuta per allineare i termini per la trasmissione telematica dei dati delle fatture con quelli della trasmissione dei dati delle fatture di cui all'art. 21 D.L. n. 78/2010 (si veda nostra news del 28 marzo scorso). La nuova indicazione, hanno spiegato le Entrate nella nota diffusa ieri, “è in linea con quanto previsto dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 27 marzo 2017 che ha uniformato, per il primo anno di applicazione, i termini per l'invio opzionale dei dati delle fatture (art. 1, comma 3, del D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127) con i termini per la “Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute” (art. 21 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78)”. |