Bollo auto: esteso il versamento cumulativoFonte: L. 11 dicembre 2016 n. 232
09 Gennaio 2017
"Al fine di semplificare e razionalizzare il sistema delle tasse automobilistiche, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, la facoltà di pagamento cumulativo ai sensi dell'art. 7, comma 1, della Legge 23 luglio 2009, n. 99, è estesa alle aziende con flotte di auto e camion delle quali siano proprietarie, usufruttuarie, acquirenti con patto di riservato dominio ovvero utilizzatrici a titolo di locazione finanziaria".
Si legge dunque, che la Legge di Stabilità 2017 al comma 38 dell'art. 1 estende anche alle aziende con flotte di auto e camion la facoltà di pagamento cumulativo delle tasse automobilistiche. Tale estensione ha il fine ultimo di semplificare il sistema delle tasse automobilistiche evitando così nuovi o eccessivi oneri per la finanza pubblica.
"I versamenti cumulativi di cui al comma 38 del presente articolo e all'art. 7 della legge 23 luglio 2009, n. 99, devono in ogni caso essere eseguiti in favore della regione o provincia autonoma competente in relazione rispettivamente al luogo di immatricolazione del veicolo o, in caso di locazione finanziaria, al luogo di residenza dell'utilizzatore del veicolo medesimo".
Il successivo comma 39, invece, individua l'ente territoriale a cui vanno eseguiti i versamenti cumulativi, nello specifico:
|