Dall'INT necessità di riforme per un sistema più affidabile

La Redazione
10 Ottobre 2016

Si è tenuto il 7 e l'8 ottobre a Roma il V Congresso indetto dall'Istituto nazionale dei Tributaristi dove si sono discusse le varie problematiche inerenti il sistema fiscale.

"Riformare per modernizzare": questo il titolo del V Congresso dell'Istituto nazionale tributaristi che

si è tenuto negli scorsi giorni a Roma, dove sono intervenuti diversi parlamentari per un dibattito sulle riforme di settore e non... (come quelle costituzionali).

Il Congresso si è incentrato sulla possibilità di sostenere un sistema fiscale affidabile. Carlo Bonomi presidente del gruppo tecnico per il fisco di Confindustria ha specificato che è necessario ridurre la pressione fiscale oltreché semplificare l'intero impianto dei tributi.

Tra i vari protagonisti del dibattito troviamo

Mauro Maria Marino (Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato),

Cesare Damiano (Presidente della Commissione Lavoro della Camera), Carla Ruocco (Componente della Commissione Finanze della Camera), Federico Fornaro (Componente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato).

Protagonisti con cui l'INT si è confrontato sulle tematiche tributarie e previdenziali e nei quali ha trovato persone che, nel rispetto dei reciproci ruoli, hanno compreso l'importanza dei professionisti di cui alla Legge n. 4/2013 tra cui gli stessi tributaristi.

Il dibattito si è poi focalizzato sulla necessità di un allargamento della difesa nelle Commisisoni tributarie, e garantire l'applicazione dello Statuto del contribuente.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.