Tutti i membri del gruppo useranno la stessa Partita IVA
10 Novembre 2016
Novità nella disciplina IVA: nella bozza di Legge di Bilancio per il 2017 viene specificato che, a partire dal 1° gennaio 2018, le operazioni effettuate da uno dei soggetti facenti parte di un gruppo IVA saranno considerate come effettuate dal gruppo stesso: tutti i membri del gruppo useranno la stessa Partita IVA.
Le modifiche della bozza di Legge di Bilancio (realizzate introducendo un Titolo V-bis nel d.P.R. n. 633/1972, che comprende gli artt. da 70-bis a 70-duodecies) considerano, dunque, come un unico soggetto passivo IVA l'insieme di persone (fisiche o giuridiche) stabilite nel territorio dello stesso Stato membro dell'Unione Europea che siano giuridicamente indipendenti, ma vincolate fra loro da stretti rapporti finanziari, economici ed organizzativi.
Potranno costituire un gruppo IVA i soggetti passivi stabiliti in Italia e che esercitano attività d'impresa, arte o professione, purché ricorrano congiuntamente i vincoli finanziari, economici e organizzativi stabiliti dalla legge; al contrario, non potranno costituire gruppo IVA le sedi e le stabili organizzazioni situate all'estero, coloro i quali abbiano l'azienda sottoposta a sequestro giudiziario (in caso di pluralità di aziende, basta una sola disposizione di sequestro), i soggetti sottoposti a procedura concorsuale o in liquidazione.
Gli aderenti al gruppo IVA, fino a che durerà l'opzione, perderanno l'autonoma soggettività ai fini dell'imposta. Verso terzi, le imprese fattureranno con una unica Partita IVA; così, le cessioni e le prestazioni tra le aziende del Gruppo non saranno rilevanti ai fini dell'imponibile IVA. L'eccedenza di imposta detraibile risultante dalla dichiarazione annuale relativa all'anno precedente al primo anno di partecipazione al gruppo non si trasferirà al gruppo stesso: potrà però essere richiesta a rimborso oppure compensata.
Il gruppo IVA avrà durata triennale e si riterrà confermato per ulteriori tre anni salvo revoca dell'opzione, che si potrà effettuare mediante una dichiarazione che sarà comunicata dal rappresentante e sottoscritta da tutti i soggetti partecipanti. |