Chiarezza e praticità: questi gli obiettivi del nuovo servizio sms delle Entrate

La Redazione
12 Dicembre 2016

Partito da pochi giorni il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate che permette di informare gli utenti con un sms per aiutarli a non dimenticare scadenze o pagamenti. Il Fisco raggiunge coloro i quali hanno fornito il loro numero di telefono nell'area riservata dei Servizi on-line dell'Agenzia.

L'Agenzia delle Entrate ti fa suonare il telefonino per avvisarti di verificare l'accredito di un rimborso fiscale o per non farti dimenticare le scadenze. Il Fisco sta informando i cittadini con un sms per aiutarli a non dimenticare scadenze o pagamenti. A dicembre, ad esempio, saranno inviati messaggi del seguente tenore: “L'imposta di registro annuale sul suo contratto di locazione scade a dicembre. Le ricordiamo che ha 30 giorni dall'inizio della nuova annualità per il pagamento”. In pratica, i locatori persone fisiche che hanno stipulato un contratto pluriennale e optato per il versamento dell'imposta di registro anno per anno verranno avvisati che hanno trenta giorni di tempo per versare il dovuto. Un servizio messo in atto dal Fisco per evitare che, per una semplice dimenticanza, il contribuente si trovi a dover pagare successivamente sanzioni e interessi aggiuntivi. Tra l'altro, un messaggio scritto in modo chiaro, senza troppi burocratismi, preferendo la praticità e l'essenzialità alla formalità della comunicazione.

I numeri di telefono sono stati reperiti tra i 400mila forniti dai cittadini che hanno inserito il loro recapito nell'area riservata dei "Servizi on-line" dell'Agenzia delle Entrate. Un servizio partito a fine ottobre, per iscriversi al quale gli utenti Fisconline non devono fare altro che accedere all'area riservata, leggere l'informativa e fornire il proprio numero di cellulare.

Chi invece non è ancora abilitato ai servizi telematici dovrà prima ottenere pin e password direttamente sul sito dell'Agenzia. Il servizio, naturalmente, è gratuito e permette di raggiungere con parole semplici e in modo istantaneo centinaia di migliaia di contribuenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.