Rimborso dell'imposta indebita

La Redazione
13 Settembre 2016

In tema di rimborso delle imposte sui redditi l'art. 38 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602 prevede che il termine di decadenza ...

In tema di rimborso delle imposte sui redditi l'art. 38 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602 prevede che il termine di decadenza (decorrente dalla data del versamento o da quella in cui la ritenuta è stata operata) opera anche nel caso in cui l'imposta sia stata pagata sulla base di una norma successivamente dichiarata in contrasto con il diritto dell'Unione europea da una sentenza della Corte di Giustizia. Il limite che si incontra nell'efficacia retroattiva è quello dei rapporti esauriti, ipotizzabile se sia maturata una causa di prescrizione o decadenza, trattandosi di istituti posti a presidio del principio della certezza del diritto e delle situazioni giuridiche.

Dunque è da ritenersi prevalente un'esigenza di certezza delle situazioni giuridiche, tanto più cogente nella materia tributaria, che resterebbe vulnerata attesa la sostanziale protrazione a tempo indeterminato dei relativi rapporti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.