Accertamento sintetico e redditi dei componenti del nucleo familiare

La Redazione
15 Febbraio 2016

Ai fini dell'accertamento sintetico, possono essere indicati a giustificazione degli elementi indicativi della capacità contributiva anche i redditi degli altri componenti del nucleo familiare nonché le donazioni di denaro, anche del coniuge o di altri familiari, e le somme provenienti da disinvestimenti o successione ereditaria. Tanto premesso ...

Ai fini dell'accertamento sintetico, possono essere indicati a giustificazione degli elementi indicativi della capacità contributiva anche i redditi degli altri componenti del nucleo familiare nonché le donazioni di denaro, anche del coniuge o di altri familiari, e le somme provenienti da disinvestimenti o successione ereditaria.

Tanto premesso, onde vincere la presunzione ex art. 38 D.P.R. 600/73, non è sufficiente documentare all'Agenzia la provenienza delle somme necessarie alla gestione dei beni indice: occorre invece dimostrare che gli incrementi patrimoniali e le spese di gestione dei beni la cui disponibilità costituisce indice di maggior capacità contributiva sono in tutto o in parte sostenute con redditi esenti o assoggettati a ritenuta a titolo d'imposta.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.