Esteso in tutta Italia il Processo Tributario Telematico

La Redazione
16 Dicembre 2016

Entro il 15 luglio 2017 avverrà l'estensione del PTT a tutte le Commissioni tributarie presenti nelle restanti Regioni. Questo quanto affermato dal Decreto del Direttore Generale delle Finanze dello scorso 15 dicembre 2016.

Il Dipartimento delle Finanze ha fatto sapere in anteprima, tramite una nota, che ieri il proprio Direttore Generale, Fabrizia Lapecorella, ha firmato un Decreto che prevede di completare nel 2017 l'estensione del PTT a tutte le Commissioni tributarie presenti nelle Regioni in cui ancora non è attivo. Ad oggi si ricorda che l'attivazione è già stata portata a termine nelle Commissioni tributarie presenti nelle regioni Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto.

A mancare all'appello sono dunque dodici Regioni che, stando al Decreto Direttoriale di ieri, vedranno l'avvio del nuovo PTT nell'arco dei prossimi otto mesi. In particolare, le prossime tre regioni a cominciare il 15 febbraio 2017 saranno la Campania, la Puglia e la Basilicata. Poi sarà il turno, il 15 aprile 2017, del Lazio, della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia. Dovranno attendere fino al 15 giugno 2017 la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Il cerchio si chiuderà il 15 luglio 2017 con l'attivazione del PTT nelle Marche, in Val d'Aosta e nelle Province autonome di Trento e Bolzano.

Saranno significativi – si legge nella nota delle Finanze - i vantaggi per tutti gli operatori del settore in termini di riduzione di costi, semplificazione e celerità degli adempimenti processuali, con effetti indiretti anche sulla durata del processo tributario. Il Dipartimento delle finanze prosegue nella diffusione dei servizi telematici a beneficio dei cittadini e degli operatori del settore”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.