Vincite estere soggette a ritenuta d'imposta e non al tributo progressivo

La Redazione
17 Febbraio 2017

In tema di tassazione delle vincite conseguite all'estero e, precisamente in Slovenia, vi è l'illegittimità dell'ipotesi di tassazione di vincite da giochi d'azzardo realizzate ...

In tema di tassazione delle vincite conseguite all'estero e, precisamente in Slovenia, vi è l'illegittimità dell'ipotesi di tassazione di vincite da giochi d'azzardo realizzate in case da gioco situate in stati membri, con esonero dal pagamento dei tributi per le vincite che provengano da case da gioco situate nel territorio dello Stato. L'attività in questione può comportare vincite ma anche perdite (di importi anche significativi) ed in tale contesto, alla luce dell'art. 53 della Costituzione, non sarebbe legittimo tassare i proventi derivanti da gioco d'azzardo escludendo le perdite che possono derivare dagli stessi giochi.

Diventa pertanto inevitabile assoggettare le vincite in questione a ritenuta d'imposta e non al tributo progressivo tramite dichiarazione dei redditi, così come previsto dal legislatore nazionale e da quello sloveno.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.