PTT: dal 15 ottobre operativo anche in Abruzzo e Molise

La Redazione
17 Ottobre 2016

Esteso, da sabato scorso, il processo tributario telematico anche nelle Commissioni tributarie presenti nelle regioni di Abruzzo e Molise. È il MEF a darne notizia con il Comunicato stampa divulgato il 14 ottobre scorso. Più semplificazione e minor tempo per gli adempimenti, questi gli obiettivi.

Come noto è attivo da dicembre il processo tributario telematico (PTT) nelle Regioni di Toscana e Umbria. La sua operatività si è estesa dal 15 ottobre 2016 alle Commissioni tributarie presenti nelle regioni Abruzzo e Molise. A renderlo noto è il Ministero dell'Economia e delle Finanze con il comunicato diffuso lo scorso 14 ottobre.

La telematizzazione del processo tributario, sottolineano dal MEF, è una importante innovazione che si inserisce nel processo volto alla semplificazione dei rapporti tra fisco e contribuenti che il Governo persegue con determinazione. Sarà possibile, prosegue il Ministero, attraverso il portale dedicato "www.giustiziatributaria.gov.it" accedere al sistema informativo della Giustizia Tributaria (S.I.Gi.T.) per il deposito telematico degli atti e documenti processuali già notificati alla parte processuale.

I giudici tributari, i contribuenti, i professionisti e gli enti impositori, previamente registrati, inoltre, potranno consultare da casa o dai propri uffici il fascicolo processuale contenente tutti gli atti e documenti del contenzioso a cui sono interessati, è dunque un vantaggio notevole in termini di semplificazione oltreché di minor tempo per gli adempimenti.

Il Ministero anticipa inoltre che, il processo tributario telematico per il 2016 sarà esteso dal 15 novembre nelle Commissioni tributarie di Liguria e Piemonte e dal 15 dicembre in quelle dell'Emilia Romagna e del Veneto.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.