Dalla Camera approvati gli emendamenti alla Stabilità 2016
17 Dicembre 2015
Ecco in sintesi tutte le novità contenute negli emendamenti alla Stabilità 2016 approvati dalla V Commissione Bilancio di Montecitorio.
Riduzioni IRES Eliminata la previsione di riduzione dell'aliquota IRES dal 27,5 al 24,5% a decorrere dal 1° gennaio 2016, e poi al 24% dal 2017.
Leasing immobili destinati ad abitazione principale Definiti gli aspetti civilistici e fiscali della locazione finanziaria di immobili adibiti ad uso abitativo.
Allungamento accertamento imposte sui redditi e IVA Sono allungati di un anno i termini per l'accertamento dell'IVA e delle imposte sui redditi, dal 31 dicembre del quarto anno al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione. È estesa al caso della dichiarazione IVA nulla l'allungamento dei termini per l'accertamento previsto attualmente per la mancata dichiarazione, anche in tal caso dunque si rende tempestivo l'accertamento effettuato fino all'ottavo anno successivo a quello della dichiarazione.
Raddoppio dei termini È soppressa la norma che raddoppia i termini per l'accertamento dell'IVA e delle imposta sui redditi nel il caso di violazione che comporta obbligo di denuncia per uno dei reati tributari previsti dal D.lgs. 74/2000. La norma ha effetto retroattivo applicandosi agli avvisi relativi al periodo d'imposta in corso alla data del 31 dicembre 2015 e ai periodi successivi.
Precompilata Niente sanzioni agli intermediari in caso di lieve ritardo o di errata trasmissione dei dati relativi al 2014, purché l'errore non abbia determinato una indebita fruizione di detrazioni o deduzioni nella dichiarazione precompilata.
Pagamenti Bancomat Esteso l'obbligo per i commercianti e i professionisti di accettare pagamenti anche mediante carte di credito, oltre che di debito, tranne nei casi di oggettiva impossibilità tecnica.
IMU- TASI-TARI Salta l'esenzione IMU dati in comodato d'uso a figli o genitori, sostituita da un abbattimento del 50% della base imponibile IMU. È prorogato per 2016 e 2017 il criterio medio-ordinario di commisurazione della TARI (in base alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte) e non sull'effettiva quantità di rifiuti prodotti (c.d. metodo normalizzato). Anche nel 2016 i Comuni potranno maggiorare dello 0,8 per mille l'aliquota TASI per gli immobili non esentati.
IRAP Medici È sancito definitivamente che non sussiste autonoma organizzazione ai fini Irap nel caso di medici che convenzionati con le strutture ospedaliere se percepiscono più del 75% del proprio reddito complessivo dalle strutture. Irrilevanti, ai fini dell'autonoma organizzazione, l'ammontare del reddito realizzato e le spese direttamente connesse all'attività svolta.
Reverse charge Esteso il meccanismo dell'inversione contabile anche alle prestazioni di servizi resi dalle imprese consorziate nei confronti del consorzio di appartenenza, se quest'ultimo sia aggiudicatario di una commessa nei confronti di un ente pubblico a cui emette fattura ai sensi delle disposizioni relative al cd. Split payment (disposizione soggetta all'autorizzazione UE, ai sensi della direttiva IVA) (direttiva 2006/112/CE).
Voluntary Disclosure Prevista la possibilità di notificare gli atti della procedura alla PEC del professionista che assiste il contribuente nella procedura.
Obbligo di comunicazione del PM all'Agenzia delle entrate In caso di violazione per la quale scatta l'obbligo di denuncia a carico dei pubblici ufficiali, il PM, se ritiene che dal fatto illecito possa derivare un provento o un vantaggio illecito, deve darne notizia all'Agenzia delle Entrate perché svolga i propri accertamenti.
Patent Box Se più beni immateriali sono collegati da vincoli di complementarietà e vengono utilizzati congiuntamente per la realizzazione di un prodotto o di un processo, tali beni possono costituire un solo bene immateriale ai fini del patent box.
Albo dei dottori commercialisti Gli esperti contabili iscritti alla Sezione B dell'Albo dei dottori commercialisti “che esercitano la libera professione con carattere di continuità” possono iscriversi alla Cassa di previdenza dei ragionieri e periti commerciali.
Tributi sospesi o differiti La ripresa del versamento, nei casi di eventi eccezionali e imprevedibili, avviene senza l'applicazione delle sanzioni, anche con rateizzazione (fino ad un massimo di 18 rate mensili) dal mese successivo alla scadenza della sospensione. Per i tributi non sospesi né differiti, è prevista, per i contribuenti residenti nei territori colpiti da eventi calamitosi, la sola rateizzazione dei tributi scadenti nei sei mesi successivi alla dichiarazione dello stato di emergenza, su apposita istanza.
Due per mille per associazioni culturali Dal 2016 i contribuenti possono destinare il 2 per mille dell'IRPEF a favore di una associazione culturale iscritta in un elenco appositamente istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Cartelle esattoriali Prorogata per il 2016 la compensazione delle cartelle esattoriali per le imprese titolari di crediti commerciali e professionali non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti della PA, certificati secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
Rateazione debiti tributari Riammessi al beneficio della rateazione delle somme dovute a seguito di accertamenti con adesione, i contribuenti decaduti nei trentasei mesi antecedenti al 15 ottobre 2015.
Canone RAI L'eventuale dichiarazione per superare la presunzione va presentata all'Agenzia delle entrate. Non sarà più possibile la denuncia di cessazione di abbonamento televisivo per suggellamento (sigilli). |