Dato positivo per le entrate tributarie e contributive nei primi otto mesi del 2016

La Redazione
18 Ottobre 2016

Dal rapporto del Ministero dell'Economia e delle Finanze emerge un segno positivo per le entrate tributarie e contributive, viene infatti evidenziato un aumento dello 0,9% (+3.897 milioni di euro) rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente.

Sono stati diffusi ieri, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, i dati delle entrate tributarie e contributive nei primi otto mesi del 2016. Viene mostrata nel complesso una crescita di 3.897 milioni di euro (+0,9%) rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente.

La dinamica osservata è la risultante della crescita delle entrate tributarie (+1.775 milioni di euro, +0,6%) e delle entrate contributive in termini di cassa ( 2.122 milioni di euro, 1,5%).

Nel documento si legge inoltre che le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica sono incrementate di +9.837 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (con una maggiorazione del +3,6%).

Perciò che riguarda invece le imposte dirette, il dato emerso dal MEF è che ammontano a 154.917 milioni di euro (+5.493 milioni di euro, +3,7%) e quelle indirette a 128.159 milioni di euro (+4.344 milioni di euro, +3,5%). La variazione di gettito riscontrata sulle imposte dirette è legata all'andamento dell'IRPEF che cresce di 4.204 milioni di euro (+3,7%) rispetto al 2015. La variazione nel gettito delle ritenute effettuate sui redditi da lavoro dipendente rimane la voce più significativa, +2.299 milioni di euro per il settore privato (+4,5%) e +1.134 milioni di euro (+2,5%) per il settore pubblico.

Sul gettito si riflettono per circa 1.357 milioni di euro gli effetti derivanti dalla nuova modalità di compensazione dei rimborsi da assistenza fiscale effettuati dai sostituti d'imposta. Nel periodo in esame si rileva una crescita dei versamenti in autoliquidazione dell'IRPEF (+618 milioni di euro, +7,0%) e dell'IRES (+1.501 milioni di euro, +9,6%). Negative risultano le variazioni di gettito, sia delle ritenute sugli interessi ed altri redditi da capitali sia delle imposte sostitutive sui redditi da capitale e sulle plusvalenze.

Tali variazioni negative riscontrate nei primi mesi del 2016 sulle imposte che in generale gravano sugli investimenti di natura finanziaria sono dovute alle riduzioni generalizzate dei rendimenti degli investimenti di natura finanziaria. Anche l'imposta sostitutiva sul valore dell'attivo dei fondi pensione, sconta nel 2016 l'effetto della notevole riduzione nei rendimenti dei prodotti finanziari oggetto di investimento delle quote del fondo, registrando una riduzione di gettito pari a –430 milioni di euro (–38,9%). Tra le imposte indirette, le entrate IVA ammontano a 76.962 milioni di euro (+4.362 milioni di euro, +6,0%).

L'andamento dell'imposta sul valore aggiunto presenta una variazione positiva nella componente degli scambi interni di 5.217 milioni di euro (+8,1%), di cui 6.940 milioni di euro di crescita derivano dai versamenti da “split payment”.

L'importo delle entrate tributarie, inoltre, comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive. Sul sito del Dipartimento Finanze è altresì disponibile il report delle entrate tributarie internazionali del mese di agosto 2016, che fornisce l'analisi dell'andamento tendenziale del gettito tributario per i principali Paesi europei, sulla base delle informazioni diffuse con i “bollettini mensili” di Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.