Nessuna autorizzazione per la GdF che opera nelle vesti di polizia tributaria

La Redazione
19 Ottobre 2015

Se la Guardia di Finanza opera in veste di polizia tributaria, per accedere alla documentazione bancaria del contribuente non ha bisogno dell'autorizzazione del comandante di zona.

Se la Guardia di Finanza opera in veste di polizia tributaria, per accedere alla documentazione bancaria del contribuente non ha bisogno dell'autorizzazione del comandante di zona. Lo hanno affermato i Giudici della Cassazione nella sentenza del 14 ottobre 2015, n. 20636. In essa, il contribuente aveva impugnato l'esito del giudizio di appello, che aveva affermato la legittimità dell'avviso di accertamento emesso nei suoi confronti a seguito di un processo verbale di constatazione redatto dalla Guardia di Finanza e di indagini sui suoi conti correnti.

Il Giudice di appello aveva ritenuto fondato l'accertamento, tenendo anche conto che le indagini bancarie avevano reso evidenti “enormi flussi di entrate”, non giustificati dal contribuente; le osservazioni dei Giudici hanno poi riguardato il mancato inventario del magazzino, non effettuato dalle Fiamme gialle: ciò avrebbe superato una apparente contraddizione nel ricalcolo dei costi, basata sul fatto che le uscite per acquisto merce si siano tradotte in vendite nell'esercizio, ma tuttavia tali uscite si riferivano ad acquisti di beni e servizi non fatturati.

Il contribuente, tra le altre cose, lamentava l'illegittimità dell'acquisizione della documentazione bancaria operata dalle Fiamme gialle senza la preventiva autorizzazione del comandante di zona. Ciò non è sembrato rilevante ai Giudici. La Guardia di Finanza aveva infatti agito “nell'esercizio dei poteri di polizia giudiziaria nel corso di indagini penali”. Inoltre, non è necessaria alcuna autorizzazione del comandante di zona, prevista dall'art. 33, sesto comma, del D.P.R. 600/73, in tema di imposte sui redditi, e in tema di IVA dall'art. 51, secondo comma, del D.P.R. 633/72, qualora la Guardia di Finanza operi in veste di polizia tributaria.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.