Disponibile il nuovo Manuale IVA 2016
20 Gennaio 2016
L'opera, edita da Giuffrè, mantiene inalterati il criterio e l'esposizione che hanno fatto del testo fin dal 1997, il punto di riferimento consolidato, nel panorama fiscale per tutti i commercialisti, avvocati, tributaristi, consulenti, aziende, funzionari e operatori del settore. Evidenzia inoltre, l'evoluzione della disciplina IVA nei suoi oltre 44 anni di vita e illustra tutte le novità contenute nelle manovre che si sono succedute nel 2015 fino alla Legge di stabilità 2016 nonché dei cambiamenti dettati dalla normativa e dal diritto dell'Unione. Ampio margine di commento è dato ai giudicati della Corte di giustizia UE (al 2015 sono ben 659 le sentenze e le ordinanze emesse in materia ) e larga rilevanza è stata attribuita alle oltre 2000 sentenze e ordinanze della Corte di Cassazione, in materia fiscale.
“Tra le principali novità fiscali del 2106, voglio ricordare le tempistiche ridotte in caso di procedure concorsuali, l'ampliamento del numero di operazioni soggette a “Reverse Charge”, la nuova aliquota IVA al 5% per le Cooperative Sociali e la Responsabilità Solidale del cliente su errori commessi dal fornitore” - dichiara il Dott. Renato Portale, autore del Manuale IVA 2016.
Aggiornamento tutto l'anno L'Autore invita i lettori ad accedere al sito www.studioportale.com nella sezione “IVA oggi” in cui sono riportati quotidianamente gli adeguamenti ai singoli paragrafi e ai casi risolti degli articoli interessati, con il richiamo specifico alla pagina del prodotto e gli allegati dei documenti sopraggiunti.
L'edizione 2016 del Manuale IVA nella sua veste cartacea è ancora più ricca grazie ad una newsletter di aggiornamento mensile gratuita a cura di Renato Portale: tutti i dettagli su http://www.fiscopiu.it/manualeiva2016
La versione e-book, di oltre 2870 pagine, viene aggiornata in corso d'anno ed arricchita con pagine aggiuntive dedicate all'evoluzione normativa e all'applicazione operativa dell'IVA.
Una serie di incontri con l'Autore A partire dai giorni 21 e 22 gennaio, con gli eventi previsti a Ferrara e Padova, Renato Portale incontrerà i professionisti offrendo una panoramica delle ultime novità legislative, nazionali e comunitarie, inerenti il tema dell'IVA, e rispondendo ai dubbi operativi più comuni.
Gli appuntamenti formativi sono gratuiti e la partecipazione dà diritto all'acquisizione di 4 CFP. Questo il calendario degli eventi previsti per febbraio:
|