Approda oggi al Senato la Manovra finanziaria 2016
21 Dicembre 2015
Il valore della Stabilità congedata dalla Camera acquisisce un valore di 35,4 miliardi di euro. Sabato notte il testo del DdL ha ricevuto l'ok dei Deputati ed oggi ritorna al Senato per il via libera definitivo prima delle festività natalizie.
Dopo l'approvazione della Camera, si è tenuto il consueto Consiglio dei ministri, riunitosi per adottare la seconda "Nota di variazioni" al bilancio di previsione dello Stato per il triennio 2016-18 che recepisce gli effetti degli emendamenti approvati in seconda lettura. Le modifiche alla manovra rideterminano il livello di indebitamento netto nel 2,4% del PIL per il 2016 e confermano, per gli anni successivi, il percorso programmato degli obiettivi di finanza pubblica.
Le modifiche apportate con il passaggio a Montecitorio intervengono in materia di Sicurezza e Cultura (2 miliardi), a favore delle imprese operanti nelle aree del Mezzogiorno, disponendo l'introduzione di un credito d'imposta per investimenti (circa 600 milioni annui per un quadriennio), in materia pensionistica (circa 330 milioni, di cui 146 per l'elevamento della no-tax area a 8.000 euro).
Ulteriori interventi sono stati, inoltre, messi in cantiere a favore di Regioni ed Enti Locali. Tra le novità emerge anche un bonus per le famiglie numerose: la Card per chi ha almeno tre figli che servirà, in base all'ISEE, per ottenere sconti a servizi privati e pubblici che aderiranno all'iniziativa. L'agevolazione punta agli abbonamenti famiglia ai bus, ma anche alla creazione di gruppi di acquisto solidali e familiari nazionali. |