Cartelle esattoriali: più chiare, trasparenti e fruibili

La Redazione
22 Febbraio 2016

L'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento n. 27036 diffuso lo scorso 19 febbraio, ha fornito utili chiarimenti in merito alle modifiche apportate dal dettato dell'art. 17-bis D.Lgs. n. 546/1992, approvando il nuovo modello delle cartelle di pagamento relative ai ruoli consegnati agli Agenti della riscossione.

Con il Provvedimento n. 27036 diffuso lo scorso 19 febbraio dall'Agenzia delle Entrate viene aggiornato il nuovo modello, corredato dalle relative avvertenze, delle cartelle di pagamento a seguito della revisione del contenzioso tributario recata dal D.Lgs. n. 159/2015.

Tra le novità di maggior rilievo inserite nel nuovo Modello, spicca, infatti, la ridenominazione della sezione “Presentazione del reclamo-mediazione e del ricorso” in “Presentazione del ricorso” e l'eliminazione di ogni riferimento alla pregressa disciplina che imponeva al contribuente di presentare, in via preliminare, un'istanza di reclamo-mediazione. Le modifiche recepiscono il nuovo dettato dell'art. 17-bis D.Lgs. n. 546/1992, riformulato dal D.Lgs. n. 159/2015, che disciplina l'istituto del reclamo-mediazione: in base alla nuova previsione normativa, per le controversie di valore non superiore a 20 mila euro, la presentazione del ricorso giurisdizionale produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell'ammontare della pretesa. Da qui l'eliminazione del riferimento diretto al reclamo-mediazione. Con la revisione, è stato, inoltre, adeguato il riferimento al limite di valore della controversia ai fini della costituzione in giudizio senza l'assistenza tecnica di un difensore, innalzato da 2.582,28 euro a 3.000,00 euro.

Si precisa che il nuovo Modello verrà utilizzato per le cartelle di pagamento relative ai ruoli consegnati agli Agenti della riscossione a decorrere dal 1° gennaio 2016. Unitamente al Modello sono stati anche aggiornati i fogli Avvertenze (Allegati 2-7 del Provvedimento) relativi alle diverse tipologie di somme iscritte a ruolo dall'Agenzia delle Entrate.

Per informazioni sul nuovo Modello è possibile contattare l'Ufficio Riscossione della Direzione Centrale Affari legali, Contenzioso e Riscossione dell'Agenzia delle Entrate Tel. 06 5054 5603 e-mail: dc.alcr.riscossione@agenziaentrate.it.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.