Cartelle esattoriali: più chiare, trasparenti e fruibili
22 Febbraio 2016
Con il Provvedimento n. 27036 diffuso lo scorso 19 febbraio dall'Agenzia delle Entrate viene aggiornato il nuovo modello, corredato dalle relative avvertenze, delle cartelle di pagamento a seguito della revisione del contenzioso tributario recata dal D.Lgs. n. 159/2015.
Tra le novità di maggior rilievo inserite nel nuovo Modello, spicca, infatti, la ridenominazione della sezione “Presentazione del reclamo-mediazione e del ricorso” in “Presentazione del ricorso” e l'eliminazione di ogni riferimento alla pregressa disciplina che imponeva al contribuente di presentare, in via preliminare, un'istanza di reclamo-mediazione. Le modifiche recepiscono il nuovo dettato dell'art. 17-bis D.Lgs. n. 546/1992, riformulato dal D.Lgs. n. 159/2015, che disciplina l'istituto del reclamo-mediazione: in base alla nuova previsione normativa, per le controversie di valore non superiore a 20 mila euro, la presentazione del ricorso giurisdizionale produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell'ammontare della pretesa. Da qui l'eliminazione del riferimento diretto al reclamo-mediazione. Con la revisione, è stato, inoltre, adeguato il riferimento al limite di valore della controversia ai fini della costituzione in giudizio senza l'assistenza tecnica di un difensore, innalzato da 2.582,28 euro a 3.000,00 euro.
Si precisa che il nuovo Modello verrà utilizzato per le cartelle di pagamento relative ai ruoli consegnati agli Agenti della riscossione a decorrere dal 1° gennaio 2016. Unitamente al Modello sono stati anche aggiornati i fogli Avvertenze (Allegati 2-7 del Provvedimento) relativi alle diverse tipologie di somme iscritte a ruolo dall'Agenzia delle Entrate.
Per informazioni sul nuovo Modello è possibile contattare l'Ufficio Riscossione della Direzione Centrale Affari legali, Contenzioso e Riscossione dell'Agenzia delle Entrate Tel. 06 5054 5603 e-mail: dc.alcr.riscossione@agenziaentrate.it. |