Via libera definitivo dal Senato per la Stabilità 2016
23 Dicembre 2015
Via libera definitivo alla Legge di Stabilità 2016 dal Senato. Ieri si è concluso l'iter per la Manovra del prossimo anno. Il testo approvato è quello licenziato dalla Camera nella notte tra sabato e domenica, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia. Alle misure già presenti nella primissima versione, come super-ammortamenti, bonus giovani, abolizione della TASI sulla prima casa, limite al contante, canone RAI, si sono aggiunte molte novità con il passaggio a Montecitorio. Eccole in sintesi.
Voucher baby sitting Anche le madri lavoratrici autonome o imprenditrici potranno, come le madri lavoratrici dipendenti, richiedere, in sostituzione (anche parziale) del congedo parentale, un contributo economico da impiegare per il servizio di baby-sitting o per i servizi per l'infanzia erogati da soggetti pubblici o da soggetti privati accreditati. La misura è per ora estesa in via sperimentale per il solo 2016 e nel limite di 2 milioni di euro.
Carta della famiglia Destinata, su richiesta, alle famiglie con almeno 3 figli minori a carico, costituite da cittadini italiani o da stranieri regolarmente residenti nel territorio nazionale. La carta verrà rilasciata, previo pagamento dei costi di emissione, dai Comuni, secondo i criteri e le modalità che verranno stabiliti, sulla base dell'ISEE, con apposito decreto ministeriale. Il suo scopo è quello di consentire sconti per l'acquisto di beni e di servizi ovvero riduzioni tariffarie con i soggetti pubblici o privati che intendano aderire all'iniziativa. La Carta è altresì funzionale alla creazione di uno o più gruppi di acquisto familiare o gruppi di acquisto solidale nazionali, nonché alla fruizione di biglietti famiglia ed abbonamenti famiglia per vari servizi (come quelli di trasporto, culturali, sportivi, ludici e turistici).
Pagamenti con carte È esteso l'obbligo per i commercianti e i professionisti di accettare pagamenti anche mediante carte di credito, oltre che di debito, tranne nei casi di oggettiva impossibilità tecnica. Dal 1° luglio 2016, l'obbligo di accettare pagamenti elettronici è previsto anche con riferimento ai dispositivi di controllo di durata della sosta (zone blu).
Congedo di maternità Il periodo obbligatorio sarà computato ai fini della determinazione dei premi di produttività.
Incentivi alla rottamazione veicoli Introdotto un bonus fino ad un massimo di 8.000 euro per la sostituzione, mediante demolizione, di autocaravan di categoria “euro 0”, “euro 1” o “euro 2” con veicoli nuovi, aventi classi di emissione non inferiore ad euro 5. L'incentivo è previsto per i veicoli acquistati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 ed immatricolati non oltre il 31 marzo 2017. Il contributo è anticipato all'acquirente mediante un corrispondente sconto sul prezzo di vendita e viene recuperato dal rivenditore mediante un credito d'imposta utilizzato in compensazione. Rinviata a un decreto ministeriale la disciplina delle modalità attuative.
RC auto e autovelox Sono inserite nell'elenco delle violazioni che possono essere accertate con apparecchiature di rilevamento le revisioni dei veicoli e le violazioni dell'assicurazione RC auto. Escono invece dall'elenco le violazioni della massa complessiva dei veicoli e rimorchi.
Tassa sugli yacht È abrogata la tassa sulle unità da diporto introdotta dal Salva-Italia (D.L. n. 201/2011). |