"SuccessioniOnLine": debutto del nuovo software delle Entrate

La Redazione
24 Gennaio 2017

La dichiarazione di successione si può presentare da casa propria: è la novità che ha preso il via, sfruttando i servizi telematici delle Entrate che hanno messo a disposizione dei contribuenti il nuovo software “SuccessioniOnLine”.

La dichiarazione di successione si può presentare da casa propria: è la novità che ha preso il via, sfruttando i servizi telematici delle Entrate che hanno messo a disposizione dei contribuenti il nuovo software “SuccessioniOnLine”. Basta il proprio codice Pin: con questa credenziale sarà possibile entrare nell'area riservata, compilare ed inviare la dichiarazione direttamente dal proprio pc.

Vantaggio indiscusso dell'applicazione è la possibilità di fare tutto da casa, senza bisogno di recarsi all'ufficio competente dell'Agenzia. Ma il vantaggio è duplice: infatti, diventa possibile richiedere copie conformi presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia. L'applicazione è gratuita ed è disponibile in modalità “stand alone”: si potrà compilare un file editabile che costituisce la versione digitale della dichiarazione di successione; sarà quindi possibile allegare i documenti richiesti dal sistema, salvare e presentare il modello tramite i servizi telematici dell'Agenzia, utilizzando le proprie credenziali di accesso, oppure tramite un intermediario abilitato o un ufficio territoriale delle Entrate competente per la lavorazione.

L'Agenzia aveva dato il via alla novità con il Provvedimento 27 dicembre 2016. Non sarà comunque obbligatorio utilizzare il software gratuito almeno fino al 31 dicembre 2017: dal 1° gennaio 2018, infatti, la via telematica diventerà l'unica percorribile, mentre per il 2017 sarà ancora possibile continuare a presentare presso l'ufficio competente dell'Agenzia la dichiarazione di successione utilizzando il vecchio modello in formato cartaceo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.