Convertita in Legge la Manovra correttiva: molteplici le novità
26 Giugno 2017
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Manovra correttiva (D.L. n. 50/2017, convertito definitivamente nella L. n. 96/2017 , G.U. Serie Generale n. 144 del 23 giugno 2017 - Suppl. Ordinario n. 31), le sue disposizioni sono efficaci dallo scorso 24 giugno.Molteplici le novità all'interno che riguardano il Fisco e le imprese, tra queste da sottolineare con rilevanza le tre riguardanti l'ambito IVA:
Ulteriore novità che troviamo all'interno della manovra è la disciplina dei nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale che gradualmente, a partire da quest'anno, prenderanno il posto degli studi di settore. I nuovi strumenti del Fisco esprimono su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale riconosciuto a ciascun contribuente e, in base al valore attribuito, prevedono la concessione di benefici.
Reintroduzione dei voucher: questa la nota più rilevante della Manovra in ambito lavoristico, che con la nuova disciplina vengono diversificati a seconda che l'utilizzatore siano le famiglie – in tal caso è prevista la costituzione del “Libretto di famiglia” su un apposito portale dell'INPS – ovvero le imprese con non più di 5 dipendenti – per le quali lo strumento da utilizzare sarà il “contratto di prestazione occasionale”. |