In G.U. le novità sull'IVA di gruppo

La Redazione
27 Febbraio 2017

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero dell'Economia dello scorso 13 febbraio, sono entrate in vigore le disposizioni in materia di IVA di gruppo, come da novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero dell'Economia dello scorso 13 febbraio, sono entrate in vigore le disposizioni in materia di IVA di gruppo, come da novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 (il Decreto è entrato in vigore il 24 febbraio, giorno della sua pubblicazione in Gazzetta).

Tra le novità, una di quelle di maggiore interesse è senza dubbio l'automatismo di rinnovo dell'opzione, che se non viene revocata si intende prorogata ancora di un anno. Viene abrogato l'obbligo – per la controllante – di presentazione delle dichiarazioni annuali IVA delle società controllate.

Come fare per attivare la procedura? L'art. 3 del Decreto del Ministro delle Finanze del 13 dicembre 1979, è stato completamente riscritto. «L'ente o società controllante comunica all'Agenzia delle Entrate l'esercizio congiunto dell'opzione per la procedura prevista dal presente Decreto con la dichiarazione ai fini dell'imposta sul valore aggiunto presentata nell'anno solare a decorrere dal quale si intende esercitare l'opzione», specifica ora la norma, aggiungendo che dalla dichiarazione della società o dell'ente controllante dovranno risultare, tra le altre cose, il numero di Partita IVA delle società controllate ed il tipo di comunicazione di ciascuna società controllata. Come anticipato, è anche introdotta la specificazione temporale: «la dichiarazione […] ha effetto fino a revoca da esercitarsi secondo le modalità e i termini previsti per la comunicazione dell'opzione».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.