Se gli acquisti sono considerati investimenti, niente agevolazioni

La Redazione
10 Luglio 2015

Accolto il ricorso delle Entrate: la Cassazione ha affermato che è possibile godere delle agevolazioni per aree disagiate solo se gli acquisiti fatti sono strumentali all'attività dell'azienda.

Per godere delle agevolazioni previste per investimenti in aree svantaggiate, bisogna che gli acquisiti per i quali si chiede il riconoscimento del credito di imposta siano strumentali all'attività dell'azienda. Per questo, l'acquisto (e la richiesta dell'agevolazione) di ben 83 box e di due appartamenti da parte di una società con appena quattro dipendenti ha indotto l'Erario in sospetto che si stesse abusando di quanto prescritto dall'art. 8 della Legge n. 388/2000, quella che regola le agevolazioni per investimenti in territori disagiati.

Infatti, le Entrate hanno messo la lente sulla società e sulla sua richiesta di agevolazione, inviando un avviso di recupero del credito, poi impugnato. La Commissione Tributaria Regionale rilevò tuttavia la strumentalità degli acquisiti, e dunque la validità dell'agevolazione, ritenendo che tali box, nonostante l'esiguo numero di dipendenti della società, realizzassero la finalità dell'incremento dell'attività economiche e dell'occupazione nei territori disagiati, in quanto la legge non prevede un limite di spesa nell'investimento.

Di diverso parere la Cassazione (sentenza dell'8 luglio 2015, n. 14242), che ha rilevato come tali box fossero beni non strumentali, ma di puro investimento. "I Giudici di appello – hanno affermato gli Ermellini – si sono limitati ad affermare la strumentalità all'attività d'impresa in base alla considerazione della mancata previsione normativa di alcun limite per l'investimento".

In pratica, dunque, la mancanza di un tetto per gli investimenti non giustifica, da sola, che si possano acquistare oggetti – o box auto e appartamenti, in questo caso – facendoli poi passare come strumentali all'attività di impresa. Ecco perché la Cassazione ha deciso per l'accoglimento del ricorso delle Entrate.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.