In G.U. l'accordo tra Italia e Hong Kong

La Redazione
08 Luglio 2015

Approda in Gazzetta Ufficiale n. 155/2015 la Legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica Popolare Cinese, con il fine di evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito oltre che prevenire le evasioni fiscali.

È di ieri la pubblicazione in G.U. della Legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Repubblica Popolare Cinese siglato il 14 gennaio 2013. L'intesa ha come obiettivo quello di evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e prevenire le evasioni fiscali.

Il Protocollo delimita l'ambito soggettivo di applicazione alle persone che sono residenti in una o in entrambe le Parti Contraenti. L'applicazione della disciplina riguarda le imposte sul reddito prelevate per conto di una parte contraente.

Le imposte cui si applica l'Accordo per l'Italia sono in particolare:

  • l'imposta sul reddito delle persone fisiche;
  • l'imposta sul reddito delle società;
  • l'imposta regionale sulle attività produttive.

La ratifica e successiva entrata in vigore (prevista per il 1° gennaio 2016) della Convenzione contro le doppie imposizioni Italia - Hong Kong, dovrebbe determinare un incremento significativo degli scambi commerciali ed economici tra i due Paesi, oltre che favorire la scelta di Hong Kong quale giurisdizione di riferimento al fine dell'insediamento delle società (soprattutto holding e sub - holding) per gli investimenti italiani in Asia e, in particolare, per quelli in Cina.

L'Accordo specifica anche la nozione di "stabile organizzazione", designandola come una sede fissa di affari per mezzo della quale l'impresa esercita in tutto o in parte la sua attività. A tal proposito, le Parti chiariscono che non verrà considerata stabile organizzazione un'impresa per il solo fatto che essa eserciti nell'altra Parte contraente la propria attività per mezzo di un mediatore, di un commissario generale o di ogni altro intermediano che goda di uno status indipendente, a condizione che dette persone agiscano nell'ambito della loro ordinaria attività. E il fatto che una società residente di una Parte Contraente controlli e sia controllata da una società residente dell'altra Parte Contraente ovvero svolga la propria attività in questa altra Parte (a mezzo di una stabile organizzazione oppure no), non costituisce di per sè motivo sufficiente per far considerare una qualsiasi delle dette società una stabile organizzazione dell'altra.

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