Le misure agevolative in Gazzetta

La Redazione
06 Luglio 2015

Approda in Gazzetta il D.L. n. 51/2015 convertito con Legge 2 luglio 2015, n. 91, recante disposizioni in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, oltreché di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali.

Il D.L. 5 maggio 2015, n. 51, è stato convertito in Legge 2 luglio 2015 n. 91 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 luglio scorso.

Il provvedimento reca importanti disposizioni per fornire sostegno alle aziende in crisi operanti nel settore agricolo e alle imprese che siano state colpite da eventi di carattere calamitoso.

Nel dettaglio, si punta a:

  • garantire l'efficiente qualità dei servizi del Sistema informativo agricolo nazionale e l'efficace gestione dei relativi servizi in relazione alla cessazione del regime europeo delle quote latte;
  • favorire per le imprese agricole che non abbiano sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi, l'accesso agli interventi utili alla ripresa dell'attività economica e produttiva, qualora abbiano subito danni da avversità atmosferiche negli anni 2014 e 2015;
  • introdurre misure di sostegno per determinati settori agricoli (es. olivicolo-oleario), con la costituzione di un apposito fondo per il quale sono stati stanziati 4 milioni di euro per il 2015 e altri 14 milioni per il 2016.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.