Il pignoramento è valido, anche se le cartelle di Equitalia non sono depositate

La Redazione
25 Giugno 2015

Anche se le cartelle esattoriali non sono depositate, in presenza dell'estratto di ruolo il pignoramento deve considerarsi valido. Lo afferma la Corte di Cassazione con la sentenza n. 12888/2015.

Anche se Equitalia non deposita la cartella esattoriale, il pignoramento deve considerarsi valido. Lo ha affermato la Corte di Cassazione, con la sentenza depositata il 23 giugno 2015 n. 12888, respingendo così il ricorso presentato da un contribuente avverso ad una ventina di cartelle.

L'omesso deposito, secondo la tesi della parte contribuente, viola la legge in quanto le cartelle sono il titolo esecutivo, e consentono al debitore di verificare per che tipo di debito si sta procedendo nei suoi confronti, qual è il rito da adottare e qual è il Giudice competente. Omettendo il deposito, inoltre, Equitalia non ha dato prova dell'esistenza e della notifica delle cartelle, provvedendo a depositare le sole relazioni della notifica staccate e prive degli atti notificati.

Ma la Suprema Corte ha risposto al ricorso affermando che “qualora il contribuente contesti esclusivamente di aver ricevuto la notificazione e l'agente per la riscossione dia prova della regolare esecuzione della stessa,[…] resta preclusa la deduzione di vizi concernenti la cartella non tempestivamente opposti, né sussiste un onere, in capo all'agente, di produrre in giudizio la copia integrale della cartella stessa”.

Infatti, per i Giudici, la cartella non è altro che la stampa del ruolo in un unico originale notificata alla parte, ed il titolo esecutivo è costituito dal ruolo. L'Amministrazione non è dunque in grado di produrre le cartelle esattoriali, il cui unico originale è in possesso della parte debitrice. Gli estratti del ruolo (che sono riproduzioni fedeli e integrali degli elementi essenziali contenuti nella cartella), che in questo caso sono stati prodotti, sono per i Giudici, validi per fini probatori.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.