Slittano i termini per UNICO 2015, in G.U. il Decreto

La Redazione
15 Giugno 2015

In Gazzetta Ufficiale n. 134 del 2015 è approdato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante disposizioni in merito alla proroga dei termini di effettuazione dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni fiscali dovuti dai contribuenti soggetti agli studi di settori.

Rinviato dal 16 giugno al 6 luglio il termine previsto per il versamento risultante dalle dichiarazioni dei redditi per i contribuenti per i quali è previsto l'assoggettamento agli studi di settore. Questo è ciò che dispone il D.P.C.M. del 9 giugno 2015, pubblicato nella G.U. del 12 giugno scorso.

Come noto, la proroga riguarderà i soggetti che esercitano attività per le quali sono stati approvati gli studi di settore e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascun studio dal relativo decreto di approvazione del Ministro dell'Economia e delle finanze.

Si ritengono interessati inoltre coloro i quali presentino cause di inapplicabilità o esclusione dagli stessi studi, compresi i soggetti che adottano il regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità, i soggetti che determinano il reddito forfettariamente nonché i soci di società di persone e di società di capitali in regime di trasparenza.

Infine, si ricorda che chi intenda effettuare i versamenti oltre la data del 6 luglio, ma comunque entro il 20 agosto 2015, potrà farlo con una lieve maggiorazione, pari allo 0,4%, a titolo di interesse.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.