Nuovo termine per la rottamazione dei ruoli

La Redazione
30 Marzo 2017

Pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge che proroga al 21 aprile la presentazione dell'istanza per la rottamazione delle cartelle esattoriali.

L'istanza per la rottamazione delle cartelle esattoriali si potrà presentare fino al 21 aprile 2017. È quanto prevede il Decreto Legge, approvato il 27 marzo scorso dal Consiglio dei Ministri, con il quale viene posticipato il termine di presentazione della domanda precedentemente previsto per il 31 marzo 2017, cioè per domani. Il Decreto è entrato in vigore ieri, giorno della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 74 del 29 marzo 2017).

Come noto, la definizione agevolata dei ruoli è stata approvata con il D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 con il quale sono state dettate le regole per l'estinzione dei debiti delle cartelle di pagamento e dei ruoli già affidati agli agenti della riscossione. Potranno avvalersi della cosiddetta rottamazione tutti i contribuenti che hanno delle somme iscritte a ruolo che non sono state pagate o che le stanno pagando. Invece, non sono ammessi alla definizione agevolata tutti quei contribuenti che hanno carichi recanti multe e sanzioni pecuniarie (ad esempio, le sanzioni per le violazioni al Codice della Strada).

La domanda di adesione alla definizione, pertanto, dovrà essere consegnata entro il 21 aprile 2017 utilizzando il modulo messo a disposizione da Equitalia. Il 15 giugno 2017 scadrà invece il termine per la risposta del concessionario della riscossione. Restano infine invariate le scadenze relative ai pagamenti (che avverranno o in un'unica soluzione, oppure potranno essere rateali).

Per una disamina più approfondita si rimanda al contributo a cura del Dott. Ligrani "La rottamazione dei ruoli: i dubbi più frequenti e le soluzioni operative".

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.