Pertinenze ICI: omessa dichiarazione emendabile nel procedimento per contestare la pretesa tributaria
30 Settembre 2016
"La necessità della preventiva dichiarazione al Comune dell'esistenza di una pertinenza può essere superata dalla prova offerta dal contribuente, nel procedimento contenzioso tributario per contestare la pretesa tributaria, della pertinenzialità dell'area stessa in forza di principi già espressi dalle Sezioni Unite, sia pure con riferimento alla dichiarazione dei redditi, trattandosi di omissione emendabile in sede giudiziale atteso il diverso piano su cui operano le norme in materia di accertamento e riscossione rispetto a quelle che governano il processo tributario". Questo il principio di diritto ribadito dalla Cassazione Civile (sentenza n. 19125/2016) conformemente alla sentenza SS.UU. n. 13378 del 30 giugno 2016.
Il dispositivo riguarda il ricorso per cassazione avverso la sentenza della CTR Friuli, la quale rilevava la natura pertinenziale dell'area in base alla documentazione fotografica prodotta ed alla provenienza per successione ereditaria dell'immobile, ritenendo irrilevante l'assenza di comunicazione al Comune della natura ai fini ICI.
La sezione Tributaria si pone in soluzione di continuità con l'orientamento, espresso dalle SS.UU., per cui la rettifica pro contribuente è sempre possibile anche in sede contenziosa: trattasi, nel caso esaminato, di omissione emendabile in ragione delle diverse norme che governano il processo tributario rispetto alle norme in materia di accertamento e riscossione. |