Consultazione sulla modalità per comunicare i dati relativi all’accordo Fatca
20 Maggio 2015
Prendono il via le consultazioni sulle istruzioni da seguire per trasmettere al Fisco le informazioni previste dall'accordo Fatca tra Italia e Stati Uniti, con il fine di contrastare ulteriormente l'evasione internazionale: a disposizione, c'è una settimana di tempo. In un'ottica di trasparenza, prima ancora che l'iter parlamentare si concluda, l'Agenzia ha deciso di pubblicare in anticipo i requisiti tecnici, i tracciati record e le prescrizioni di sicurezza necessarie agli operatori per predisporre le procedure necessarie all'elaborazione ed all'invio delle informazioni, non appena la legge entrerà in vigore. Il tempo a disposizione per inviare le osservazioni da parte degli operatori finanziari è di una settimana (scadenza, il 26 maggio). I documenti che verranno vagliati sono le modalità operative per comunicare alle Entrate le informazioni che saranno trasmesse entro il 30 settembre all'I.R.S., l'autorità americana competente: i dati saranno inseriti sulla piattaforma SID (sistema di interscambio dei dati) in base alle istruzioni date dal provvedimento dell'Agenzia del 25 marzo 2013 (Modalità per la comunicazione integrativa annuale all'archivio dei rapporti finanziari). Il tracciato dei record è contenuto nello schema XSD dell'avviso. Gli operatori che vorranno inviare i suggerimenti sulle istruzioni predisposte, potranno farlo entro appunto il 26 maggio, scrivendo all'indirizzo email dc.acc.consultazionefatca@agenziaentrate.it, con la specifica, nell'oggetto, della dicitura “Consultazione Fatca”. |