Dati MOSS, pubblicati gli schemi per la trasmissione
24 Aprile 2015
Sono pronti gli schemi per la trasmissione telematica dei dati MOSS attraverso il Mini Sportello Unico, l'Agenzia delle Entrate ha provveduto ad approvarli ieri con il Provvedimento prot. n. 56191.
Che cos'è il MOSS e a che cosa serve Il “Mini One Stop Shop”, è il regime IVA opzionale introdotto dal D.Lgs. 31 marzo 2015, n. 42 (che ha recepito la Direttiva 2008/8/CE) come semplificazione connessa alla modifica del luogo di tassazione IVA applicabile ai servizi di telecomunicazione e teleradiodiffusione e ai servizi elettronici prestati a persone che non sono soggetti passivi IVA (B2C). Per tali operazioni, infatti, la tassazione IVA avviene ora nello Stato membro del consumatore finale e non più in quello del prestatore. Registrandosi al Mini sportello gli operatori (soggetti nazionali, stabili organizzazioni italiane di operatori extra Ue e operatori extra Ue non identificati in alcuno Stato membro), potranno dichiarare e versare l'IVA dovuta senza più doversi identificare in ciascuno degli Stati membri in cui vengono effettuate le operazione al fine di espletare gli adempimenti IVA.
I nuovi schemi allegati al provvedimento Al fine di aderire al Moss, i soggetti interessati dovranno compilare e trasmettere in via telematica una richiesta che ricalchi:
|