Al via la fatturazione elettronica tra privati

La Redazione
22 Aprile 2015

Semaforo verde del Governo anche sullo schema di decreto che introduce misure volte ad incentivare, mediante la riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili a carico dei contribuenti, l'utilizzo tra privati della fatturazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi. A far data dal 1° gennaio 2017, il testo prevede in via opzionale l'invio telematico all'Agenzia delle Entrate di tutte le fatture emesse e ricevute.

In linea con l'impostazione OCSE di un Fisco “facilitatore”, arriva dal CdM di ieri anche il Decreto Legislativo che introduce misure volte ad incentivare, mediante la riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili a carico dei contribuenti, l'utilizzo della fatturazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi, nonché adeguati meccanismi di riscontro tra la documentazione in materia di imposta sul valore aggiunto (IVA) e le transazioni effettuate.

Utilizzo facoltativo della fatturazione elettronica

Il Decreto prevede, in via opzionale, a decorrere dal 1° gennaio 2017, l'invio telematico all'Agenzia delle Entrate di tutte le fatture emesse e ricevute. Per agevolare le imprese nell'uso del nuovo strumento telematico l'Agenzia delle Entrate renderà disponibile gratuitamente, a decorrere dal 1° luglio 2016, il servizio base per la predisposizione del file contenente i dati della fattura e il suo invio.

Controlli fiscali

Importanti novità riguardano anche le modalità nuove e semplificate per i controlli fiscali.

I controlli potranno essere effettuati, anche "da remoto", riducendo gli adempimenti dei contribuenti ed evitando di ostacolare il normale svolgimento delle attività.

Per tutti i soggetti che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi (essenzialmente il settore del commercio) è prevista la facoltà di trasmettere telematicamente all'Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi, in sostituzione degli obblighi di registrazione.

L'opzione ha effetto per cinque anni e si estende di quinquennio in quinquennio. In sostanza, si tratta del superamento dello scontrino a fini fiscali. Resta comunque fermo l'obbligo di emissione della fattura su richiesta del cliente (necessaria ad esempio per attivare una garanzia, o per dimostrare un avvenuto acquisto). Per i gestori dei distributori automatici la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati è obbligatoria.

Vantaggi

Per i soggetti che scelgono di avvalersi della fatturazione elettronica vengono meno gli obblighi di comunicazione relativi al cosiddetto ‘spesometro' e alle ‘black lists'. Inoltre, si beneficia di rimborsi IVA più veloci.

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