La tutela reale anche per le organizzazioni sindacali se con attività imprenditoriale

02 Gennaio 2015

La suprema corte di cassazione afferma, con sentenza n.27228 del 22 dicembre 2014, che la tutela reale è applicabile anche alle organizzazioni sindacali qualora se ne accerti una struttura imprenditoriale.Nella sentenza si afferma che l'esclusione dall'applicabilità della tutela reale prevista dall'art. 4 della legge 11 maggio 1990, n. 108 per le c.d. organizzazioni di tendenza, richiede l'accertamento che il datore di lavoro non sia un imprenditore, e quindi non vi sia una struttura imprenditoriale.

La Suprema Corte di Cassazione afferma, con sentenza n.27228 del 22 dicembre 2014, che la tutela reale è applicabile anche alle organizzazioni sindacali qualora se ne accerti una struttura imprenditoriale.

Nella sentenza si afferma che l'esclusione dall'applicabilità della tutela reale prevista dall'art. 4 della legge 11 maggio 1990, n. 108 per le c.d. organizzazioni di tendenza, richiede l'accertamento che il datore di lavoro non sia un imprenditore, e quindi non vi sia una struttura imprenditoriale.

La non applicazione dell'articolo 18 della legge n. 300 del 1970 presuppone l'accertamento concreto dei requisiti tipici dell'organizzazione di tendenza, definito come datore di lavoro non imprenditore che svolge, senza fini di lucro, attività di natura politica, sindacale, culturale, di istruzione ovvero di religione e di culto e, più in generale, qualunque attività prevalentemente ideologica, purchè in assenza di un struttura imprenditoriale.

Nella sentenza presa in esame la Corte d'Appello aveva accertato invece che l'organizzazione dell'Ente curava la formazione culturale, professionale e sociale dei lavoratori attraverso la produzione di servizi consistenti nell'organizzazione di percorsi formativi, attività di studio e progetti di orientamento per disoccupati, il tutto con criteri di economicità e con completa autonomia gestionale rispetto all'organizzazione nazionale di riferimento, questo al fine di creare entrate remunerative dei fattori produttivi e con la produzione di utili come da bilanci dell'Ente.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.