Part-time e sostituzione

19 Agosto 2016

È possibile stipulare un contratto a termine non per sostituire un lavoratore determinato ma per far fronte ad esigenze legate a specifica mansione?

È possibile stipulare un contratto a termine, non per sostituire un lavoratore determinato, ma per far fronte ad esigenze legate a specifica mansione?

L'onere di specificare la causale nel contratto di lavoro a tempo determinato, perimetra la facoltà del datore di far ricorso a tale tipologia contrattuale, al fine di soddisfare esigenze aziendali di diversa natura, sensa che esse siano predeterminate. La sostituzione può non riguardare un singolo lavoratore determinato, ma una funzione produttiva momentaneamente " scoperta". Il requisito di specificità potrà esser soddisfatto verificando la corrispondenza tra il numero dei lavoratori assunti con contratto part-time e le scoperture che, per quella funzione, sussistono per il periodo dell'assunzione, insieme ad ulteriori integrazioni quali, ad esempio il luogo della prestazione, nonché le mansioni svolte dai dipendenti sostituiti con diritto alla conservazione del posto. In merito: Corte di Cassazione sent. n. 5066/2016.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.