Consulta: il contributo sulle pensioni d’oro è legittimo

La Redazione
07 Luglio 2016

La Corte Costituzionale, con Comunicato Stampa del 5 luglio, informa di aver respinto le varie questioni di costituzionalità relative al contributo, introdotto per il triennio 2014-2016, sulle pensioni di importo più elevato: si tratta di un contributo di solidarietà interno al circuito previdenziale, non di un'imposta.

La Corte Costituzionale, con Comunicato Stampa del 5 luglio, informa di aver respinto le varie questioni di costituzionalità relative al contributo, introdotto per il triennio 2014-2016 dalla Stabilità 2014, sulle pensioni di importo più elevato.

La Consulta infatti ne esclude la natura tributaria, configurandolo piuttosto come “contributo di solidarietà interno al circuito previdenziale, giustificato in via del tutto eccezionale dalla crisi contingente e grave del sistema”.

Tale contributo, continua la Corte, rispetta il principio di progressività ed è sostenibile in quanto applicato solo sulle cd. pensioni d'oro, ovvero quelle da 14 a oltre 30 volte superiori alle pensioni minime.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.